Alpi svizzere 01 - luglio 2001
Honda CN 250
Questo primo giro delle Alpi tocca 5 passi sopra i 2000 m., il Sempione, il Nufenen (Novena), il Grimsel, il Furka e il San Gottardo.
Si può effettuare in giornata prevedendo la partenza la mattina presto, si tratta di oltre 500 km quasi esclusivamente di montagna.
Centovalli - luglio 2001
Honda CN 250
Da Locarno parte una bellissima strada che porta a Santa Maria Maggiore e da qui, una strada aabbarbicata alla montagna, raggiunge Cannobio sul Lago Maggiore. Il traghetto tra Verbania e Laveno completano questo suggestivo tour.
Culmine San Pietro - luglio 2001
Honda CN 250
Da Leco parte questa strada di montagna che sale verso Culmine San Pietro per affrontare poi la suggestiva Val Taleggio fino a S. Pellegrino e scendere quindi a Bergamo.
Ghisallo e Bellano - giugno 2001
Honda CN 250
Da Erba si sale fino alla Madonna del Ghisallo per scendere a Bellagio. Il traghetto ci porterà a Bellano per visitare il famoso "Orrido".
Croce Domini - 3 giugno 2005
Piaggio X9 500
Primo giro con il nuovo scooter, ritirato tre giorni prima.
Dal lago d'Idro si sale con strade anche non asfaltate fino al Passo di Maniva per proseguire verso il Passo di Croce Domini. Per concludere la giornata si sale al Passo del Vivione e della Presolana.
Alpi Svizzere 02 - 15 luglio 2005
Piaggio X9 500
Secondo appuntamento con le strade più alte d'Europa, in mezzo agli ultimi ghiacciai, attraverso il passo del Nufenen, il Grimsel, il Susten, l'Oberalp e il Lucomagno. Si tratta di 520 chilometri di cui 239 di montagna, si può effettuare in giornata partendo la mattina molto presto e evitando la domenica.
Passo del Cerreto - 17 luglio 2005
Piaggio X9 500
Meta domenicale di molti motociclisti tosco-emiliani, il passo del Cerreto, pur non raggiungendo una quota elevata, offre un panorama piacevole e una strada varia e divertente.
Valtellina - 22 luglio 2005
Piaggio X9 500
Lungo il percorso del Giro d'Italia, alla scoperta dei temuti passi del Mortirolo, dell'Aprica e del Gavia. Sul finale, la visita al forte di Oga presso Bormio, a guardia dello Stelvio durante la Grande Guerra.
Alpi Svizzere 03 - 29 luglio 2005
Piaggio X9 500
Eccomi di nuovo sulle strade tra Svizzera e Italia, alla ricerca dei paesaggi montani e i tornanti a 2000 metri.
Questa volta i passi sono 6: S. Bernardino, Spluga, Maloja, Julier, Albula e Bernina. Poi a Poschiavo la sorpresa: un MacManiaco di quelli tosti!
524 chilometri in fuga dall'afa di Milano.
Passi del Lagastrello, della Colla e del Cirone - 26 luglio 2005
Citroen Berlingo
Breve giro che da Aulla porta al Passo del Lagastrello e alla scoperta della vicina base radar di Monte del Giogo, abbandonata dalla Nato negli anni '80. Poi di cresta in cresta e di passo in passo per scendere infine a Pontremoli. Strade semi deserte, sterrate, in mezzo a paesaggi di una bellezza unica.
Emilia e Marche - 8 aprile 2006
Citroen Berlingo
L'entroterra tra Emilia e Marche è ricco di borghi medioevali, ben conservati e facilmente raggiungibili dalla costa. La rocca di San Leo, con le sue storie e misteri sul conte di Cagliostro la fa naturalmente da padrone.
Montefiore Conca, Saludecio, Mondaino, Montegridolfo, Tavoleto, Sassocorvaro Monte Cerignone e Sant'Agata Feltria, sono le altre località visitate.
Alta Valtellina - 1 luglio 2006
Piaggio X9 500
Di nuovo in sella su e giù per le Alpi. Foscagno, Eira, Forcola di Livigno, Fuorn, Giogo di Santa Maria e Stelvio sono i passi valicati in questo motogiro. Ciliegina sulla torta, il 31° Raduno dello Stelvio.
570 Km totali, compreso le deviazioni per il Forte Sertoli a Tirano e le Torri di Fraele a Bormio.
Col di Tenda - 16 luglio 2006
Citroen Berlingo
La strada del Col di Tenda (1798 m.) è un'esperienza da fare almeno una volta. La salita da Limone Piemonte non presenta problemi ed è asfaltata. Dalla francia si sale rapidamente al passo con i 47 tornanti strettissimi (tra un tornante e l'altro spesso non ci sono più di un centinaio di metri), della vecchia strada militare. Interessantissime le numerose fortificazioni facilmente raggiungibili dal valico.
Giro dell'Assietta - 22 luglio 2006
Citroen Berlingo
40 km di sterrato sulla cresta delle montagne tra Pinerolo e Susa, in Piemonte. 7 passi fino a 2500 m. per scendere poi a Sestriere. Antica strada militare ricca di fascino e luoghi di memoria delle guerre napoleoniche.
Si può fare con ogni mezzo ma occorre prestare molta attenzione.
Alpi Svizzere 04 - 8 luglio 2007
Suzuki Burgman 650
Nuovo giro alla ricerca dei passi alpini. Questa volta (dopo aver rifatto il Sempione), tocca al Gran San Bernardo; 560 km di cui buona parte sotto l'acqua.
Panoramica Zegna - 22 luglio 2007
Suzuki Burgman 650
È nel 1993 che prende vita l’Oasi Zegna, un progetto del Gruppo Ermenegildo Zegna per la tutela, valorizzazione e promozione dell'area montana. Caratterizzata da bellezze naturali assai rare e poco conosciute, l'Oasi Zegna è un laboratorio "a cielo aperto".
Uno splendido tragitto nelle Alpi biellesi ricco di curve e con un panorama...mozzafiato.
Alpi Francesi Nord - 29 luglio 2007
Suzuki Burgman 650
Un lungo trasferimento per questo primo giro delle Alpi francesi, tra Piemonte e Valle d'Aosta.
Valicando prima il colle del Moncenisio con lo splendido lago, poi il col de l'Iseran per scendere in Val d'Isere e infine il Piccolo San Bernardo per rientrare in Italia.
Strade tutte curve e scenari mozzafiato tra le più belle vette d'Europa... le Alpi.
Alpi Francesi Centro - 5 luglio 2008
Citroen Berlingo
Da Milano fino a Cuneo è lunga, ma poi gli scenari si aprono sulle alte vette italo/francesi, alle spalle del Monviso.
Prima il Colle della Maddalena, poi il Col de Vars ed infine il Colle dell'Agnello; una strada meravigliosa fino a sfiorare i 2800 metri slm.
Trentino: la valle dei laghi - 11 agosto 2008
Citroen Berlingo
Punto di partenza Malè, in Val di Sole.
Questo itinerario passa da Trento per salire a Vezzano, ammirare i laghi di Massenza e Toblino (con l'omonimo castello), percorrere l'ardita e panoramica SP18 di Lamar e Vezzano e risalire la gola di Limarò per raggiungere il lago di Molveno.
Una veloce visita al castel Belfort, sulla via del ritorno conclude la giornata.
Alto Adige: Vipiteno e Forte Fortezza - 15 agosto 2008
Citroen Berlingo
Punto di partenza Malè, in Val di Sole.
Prima parte interamente dedicata al paesaggio montano, percorrendo la valle del torrente Novella fino al Passo delle Palade (1512 m. slm) per scendere a Merano, risalire i tornanti del passo di Monte Giovo (2099 m. slm) e terminare la mattinata nella graziosa Vipiteno.
Pomeriggio dedicato alla visita guidata di Forte Fortezza, nei pressi di Bressanone.
Veneto: Il Monte Grappa e Bassano - 23 agosto 2008
Citroen Berlingo
Punto di partenza Malè, in Val di Sole.
Un lungo trasferimento per visitare il Memoriale di Cima Grappa, sorto nel luogo dei grandi scontri tra Italiani e Austriaci durante la Grande Guerra.
Il giro termina a Bassano del Grappa, nota per il famoso ponte degli Alpini.
Alto Adige: Ortisei e Sass Pordoi - 28 agosto 2008
Citroen Berlingo
Punto di partenza Malé, in Val di Sole.
Poco da fare... Le Dolomiti sono le più belle montagne d'Italia... ma che dico d'Italia, di tutta Europa!
Ecco un tour che passando per la Val Gardena e Ortisei raggiunge il Passo Sella e il Pordoi, con un'esursione in funivia al Sass Pordoi, punto di partenza di quanti deriderano raggiungere il Piz Boé.
Si pasa poi per la Val di Fassa per raggiungere il Passo di Costalunga e, successivamente, il Lavazè con vicino l'Oclini. Siscende poi a Cavalese e quindi a Ora.
Trentino: Percorso Glaciazione - 11 agosto 2008
Citroen Berlingo
Punto di partenza Malé, in Val di Sole.
Questo itinerario visita siti di interesse geologico come le marmitte dei giganti e luoghi che in età remota hanno ospitato i dinosauri.
Lombardia: Passo Spluga - 4 febbraio 2009
Motoslitta
Da Madesimo fino al Passo Spluga a bordo di potenti motoslitte.
Toscana: Le Crete senesi percorrendo l'Eroica - 17 aprile 2010
Nissan X-Trail
Punto di partenza Siena.
Da qui parte la splendida "Strada dell'Eroica", un percorso che si snoda per 200 km. attraverso gli splendidi paesaggi toscani.
Un misto di asfalto e strade bianche che ripercorre le tracce della famosa competizione ciclistica.
Alpi francesi Sud - 20 luglio 2010
Nissan X-Trail
Punto di partenza Cuneo, Piemonte.
Itinerario che attraverso il Colle dell Lombarda scende in Francia per poi risalire il col Saint Martin, il Col du Turini e il col de Brouis.
Da La Brigue, sotto il Col di Tenda, parte un tratto della via del sale che sale al Col de Sanson e scende in Italia a Triora. Un percorso magnifico attraverso il Parco del Mercantour e le postazioni della Maginot.