Alta Valtellina
Passo Foscagno: 2291 m.
Passo d'Eira: 2208
Forcola di Livigno: 2315 m.
Passo del Fuorn: 2149 m.
Giogo di S. Maria: 2503 m.
Passo dello Stelvio: 2758 m.

1 luglio 2006
570 km.
Una giornata

e varcare la dogana svizzera appena fuori dalla galleria.
Si prende a destra la provinciale 28 per giungere dopo poche curve al passo del Fuorn (2149 m. slm), una strada poco interessante se non per il versante est, con qualche tornante.
Dopo 15 km si arriva a S. Maria in Mustair dove parte la strada (in parte sterrata) per il Giogo di Santa Maria (Umbrail Pass 2503 m. slm). Subito si giunge alla dogana Italiana e la statale 38 dello Stelvio, dopo l'ultima serie di dieci tornanti eccoci al passo (2758 m. slm). La discesa verso Bormio è sempre splendida, anche se la parte est che scende nella Val di Trafoi è un vero spettacolo da mozzare il fiato.
Sarà sicuramente oggetto di un prossimo giro.
Vai alle foto Cartografia
Primo motogiro del 2006. Da Milano devo arrivare a Bormio percorrendo la solita, pericolosa statale della Valtellina.
Tra l'altro ho scelto il giorno giusto: 1° luglio con tutte le partenze dei vacanzieri, primo esodo estivo e il Gran Raduno motociclistico dello Stelvio.
Arrivato a Tirano devio dal percorso di circa un'ora per andare a vedere i ruderi del Forte Sertoli, una delle tre protezioni militari della Valtellina a guardia dell'ingresso in Italia dalla valle di Poschiavo e dal Bernina.
Da Bormio, una nuova deviazione mi porta a visitare le due Torri di Fraele, sulla strada sterrata che porta ai laghi di Cancano e alle sorgenti dell'Adda (circa un'ora, strada sterrata).
Il giro vero e proprio comincia ora e segue la strada provinciale 301 per Livigno. Si supera il passo del Foscagno (2291 m. slm) dove si trova la "dogana" italiana, nota per l'affannosa ricerca di materiale acquistato nella zona franca di Livigno. Si scende poi alla località Tre Palle, il centro abitato più alto d'Europa (2079 m. slm) per risalire al passo d'Eira (2208 m. slm).
Scesi a Livigno si sale verso il Bernina per arrivare alla seconda dogana italiana presso la Forcola di Livigno (2315 m. slm).
Tornati a Livigno si prosegue costeggiando il lago del Gallo fino alla diga, dove un casello permette l'accesso alla galleria del Gallo (4 km a senso unico alternato - Costo moto 7.00 euro)
Raduno Stelvio - Forte Sertoli - Torri di Fraele