Informazioni generali
Il Marocco, paese che si affaccia su due mari, è la nazione africana con la maggiore varietà di climi, grazie anche alle montagne dell'Atlante, che impediscono l' avanzare del deserto da sud-est. Nel paese "Freddo dove il sole è caldo" le precipitazioni si concentrano in autunno e primavera con un estate calda e secca. Il clima è simile a quello della California.
Idealmente si può dividere il Marocco in 3 grandi zone : la costa, le montagne e l'interno desertico. Queste zone dai climi così differenti mostrano tutta la varietà di regioni geografiche, culturali e di costume che formano le particolarità di questa terra africana così affascinante.
Le Coste
Hanno un' estensione di 3.500 km, e vi si trovano le principali città. Sul Mediterraneo la costa arriva al mare con pareti a picco e scogliere, sull' Atlantico passata Gibilterra, la costa è formata da falesie di arenaria e piccole spiagge. Le coste Marocchine sono ricche di flora e fauna, specialmente uccelli marini e offrono il mare in tutte le sue varietà: dalle spiaggie incontaminate all'archeologia subaquea, alle crociere romantiche.
Le montagne
Si ergono come una serie di quinte disposte a scala da sud-ovest a nord-est.La parte sud dell'Anti Atlante si affaccia sul desero del Sahara , in mezzo l'Alto Atlante con la vetta di Toubkal (4.167 m.) e sopra il Medio Atlante, che a nord incontra la catena del Rif, parallela al mediterraneo, aspra e selvaggia. Le zone montagnose del Marocco sono la più recente scoperta del turismo, ricche di paesaggi e animali tra i più differenti e esotici. Da vedere sono le foreste di cedri dove ancora vivono i pochi leopardi del Marocco. Nelle montagne si può fare trekking, incontrare e conoscere i Berberi, sciare su nevi perenni, discendere una duna di sabbia in moto.
Il deserto
E' formato per lo più da un immensa pianura pietrosa che corre ai piedi dell'Atlante da nord-est fino quasi alla costa dell'Atlantico a sud di Agadir.
E' un deserto estremamenre variegato nei suoi paesaggi, si va da un pianura arida e stepposa dove vivono sciacalli e dromedari al deserto del Sahara, regno di serpenti e scorpioni, punteggiato a nord dalle macchie verdi delle oasi, dove la vita brulica.