Marocco

Casablanca

Vai alle foto
Maggiori info su Wikipedia
Informazioni generali
"Casablanca "la casa bianca" è una città del Marocco occidentale,situata sulla costa dell'Oceano Atlantico.

Con una popolazione di circa 2,95 milioni di abitanti (censimento del settembre 2004) Casablanca è la più grande città del Marocco ed anche il suo porto principale; è quindi considerata la capitale economica, anche se la capitale ufficiale e sede del governo è Rabat. È una città moderna che non vanta un particolare patrimonio storico artistico o ambienti particolari che la mettano al pari delle altre città marocchine. È sostanzialmente una metropoli moderna in cui accanto ai grandi palazzi di architettura moderna sorgono gruppi di misere abitazioni.

Storia
Casablanca venne fondata nel 1575 come "Casa Branca" ("casa bianca") dai portoghesi, che avevano distrutto la città di Anfa, che sorgeva nello stesso luogo, nel 1515. I portoghesi infine abbandonarono la città nel 1755, dopo l'aumentare degli attacchi da parte delle tribù musulmane circostanti.

Nel 1911 passando il Marocco sotto protettorato francese il governatore Lyautey si adoperò per la valorizzazione dell'economia di Casablanca ove già nel XIX secolo la popolazione dell'area cominciò a crescere considerevolmente con l'aumentare del traffico commerciale marittimo. Casablanca fu un importante porto strategico durante la seconda guerra mondiale, ed ospitò nel 1943 un Summit anglo-statunitense.

(tratto da Wikipedia)

Casablanca come mito nasce al cinema, con "Casablanca", appunto, film diretto da Michael Curtiz, su sceneggiatura di Julius e Philip Epstein, montato da Don Siegel.
A fare da sfondo alla storia è Casablanca degli anni '40 ricostruita negli studi hollywoodiani della Warner Bros.
Il film è vincitore dell'Oscar per la migliore regia e la migliore sceneggiatura e deve la sua gloria soprattutto ai protagonisti Ingrid Bergman e Humphrey Bogart.
Il debutto avvenne a Hollywood Theatre di New York nel giorno del ringraziamento del 1942.