In memoria di Amelia Earhart - Il giro del mondo con X-Plane
Sito ufficiale
Amelia è stata una donna eccezionale, nata con le ali e che ha fatto del volo la sua ragione di vita, fino a spingerla nel 1937 ad intraprendere quel "Giro del mondo" che a due tappe dal termine ne ha decretato la prematura scomparsa (http://www.ameliaearhart.com/).

Come appassionato di volo e quindi di simulatori, avendo oggi un ottimo software a disposizione come X-Plane, ho deciso di ritentare l'impresa tentata da Amelia ricreandone, per quanto possibile, le condizioni.
Lo scopo è ripercorrere esattamente lo stesso piano di volo, con le stesse tappe e con lo stesso aereo. Sono riuscito a trovare in rete il piano di volo completo e, tra gli appassionati di X-Plane, il Lockheed Electra L10 nella variante da lei pilotata (con motori potenziati e serbatoi maggiorati), realizzato da Brian D Ford.
Dal momento che ne io ne gli amici che già hanno aderito al progetto siamo esperti nel pilotaggio e navigazione aerea, manterremo condizioni meteo per tutto il "viaggio" inalterate, con buona visibilità e assenza di vento, ma per questo vi rimando al regolamento.
Non si tratta di una gara, o meglio, si tratta di vedere tra tutti i partecipanti, chi riesce a portare a termine la missione e di questi chi rispetta maggiormente il piano di volo originale.

7 gli equipaggi che hanno preso parte all'iniziativa.

Partiti il 1° aprile, il 14 giugno 4 equipaggi hanno finito il giro del mondo tornando a Oakland!
Guarda dove si trovano tutti gli equipaggi!

Lady Lindy
Il vero Electra
Clicca sulla mappa per accedere ai dettagli del progetto "World Flight 2004"
Il volo storico