Non esiste solo Flight Simulator di Microsoft
Come appassionato di volo e di computer, non potevo non essere interessato ai simulatori di volo.
Ad essere sincero, da utente Macintosh, il panorama non è mai stato un gran che, nel senso che non c'è mai stata una software house veramente interessata allo sviluppo di un simulatore "globale" che soprattutto seguisse nel tempo migliorie e implementazioni costanti.

All'inizio ho volato con il primo Flight Simulator, poi con la versione a colori (sto parlando di oltre 10 anni fa), poi Microsoft decise di proseguire lo sviluppo solo della versione Windows, abbandonando la piattaforma Mac (non glielo perdonerò mai, anche se non mi piace usare prodotti Microsoft, ma questa è un'altra storia).
Da allora ho volato con Fly e ho provato Flight unlimited, due ottimi prodotti, ma limitati a pochi aerei. Sul volo militare è sparito l'ottimo FA18 Hornet e lo stupendo A-10 Attack, mai più sviluppati sotto OSX.
Mancava tuttavia per Mac un buon simulatore, sul quale caricare scenari e aerei recuperati via internet che coprisse l'intero globo terrestre, in modo da poter pianificare (volendo) anche il giro del mondo, un mio sogno da anni.
Ecco che un tipo americano...tipicamente americano....occhialuto, con 5 penne nel taschino della camicia a maniche cortesi prende la briga di costruire un simulatore di volo che oggi è l'alternativa più che valida al solito monopolio Microsoft, ma soprattutto...multipiattaforma!!! Finalmente il cane e il gatto (PC/Mac user) uniti saldamente dalla propria passione pronti a condividere amorevolmente gli spazi aerei del nostro paese e non solo.

Si chiama X-Plane, è arrivato alla versione 8.50,
è in continua evoluzione e in rete si trova di tutto!