Il percorso parte da Caen e corrisponde alla fase in cui le offensive alleate conversero verso quello che fu il campo di battaglia determinante della Battaglia di Normandia: la sacca di Falaise - Chambois. Si raggiunge in seguito L'Aigle la cui liberazione aprì la strada della Senna agli eserciti alleati.
L'itinerario segue gli spostamenti degli eserciti britannici, canadesi e polacchi che si dirigevano verso Falaise, con l'operazione "Totalize", per andare incontro alle truppe americane e francesi. Ci si può rendere conto, nella vallata della Dives, alle pendici del monte Ormel e al termine di una battaglia senza requie, di come si chiuse la trappola tesa all'esercito tedesco. Il martedì 22 agosto, Americani e Polacchi entrano in Chambois, chiudendo la sacca di Falaise e ponendo così termine alla Battaglia di Normandia.
La Battaglia di Normandia in tutto è costata alla Germania circa 400.000 uomini (morti, feriti, prigionieri) e 1.500 carri.
L'esercito tedesco ha subito, nella sacca di Falaise, il più grande disastro dopo Stalingrado.
Distanza: 128 km.

1 - FALAISE
Musée Aout 1944
Chemin des Roches - 14700 Falaise
tel 0233903719
fax
0233243699
Il museo ricorda le fasi principali dei combattimenti della sacca di Falaise e presenta numerosi mezzi corazzati, manichini in uniforme e un plastico che presenta l'ingresso dei soldati canadesi a Falaise.
Aperto ogni giorno dal 04/04 al 11/11