I Tedeschi sono sorpresi dallo sfondamento di Avranches. Hiltler ordina allora di lanciare una controffensiva il cui obiettivo è di isolare dalle retrovie la 3a Armata Americana appena ricostituita e che è arrivata in Bretagna. L'offensiva tedesca avviene a Mortain, e qui inizia il contrattacco.
Da Avranches a Mortain, l'itinerario permette di scoprire episodi importanti della Battaglia di Normandia: lo sfondamento americano partendo da Avranches in direzione della Bretagna e il contrattacco tedesco su Mortain in cui una sanguinosa controffensiva condotta dai caccia bombardieri alleati muniti di razzi mette fine alle speranze tedesche di arrestare l'avanzata degli Alleati. In effetti la collina, conosciuta sotto il nome di "Cresta 314", sovrastante Mortain ad est, fu una delle maggiori poste in gioco della battaglia per la sua importanza strategica. Da Mortain l'itinerario conduce il visitatore sino ad Alencon e gli permette di attraversare da parte a parte l'asse sul quale le forze anglo-canadesi a nord, e americane a sud chiusero progressivamente in una morsa le divisioni tedesche.
Distanza: 209 km.

"Gli Stati Uniti, orgogliosi delle gesta dei loro figli e umili dinnanzi al loro sacrificio, hanno eretto questo monumento in loro memoria". Il cimitero, la cappella con la Sala Memoriale e il muro dei dispersi, perpetuano il ricordo dei 4410 soldati che vi riposano..
Aperto ogni giorno dalle 9 alle 17 tranne il 25/12 e il 01/01
2 - SAINT-JAMES
Cimitière Militaire Anéricain
50240 Montjoie-Saint-Martin
tel 0233892490
fax 0233892491
Brittany.Cemetery@abmc-er.org
www.abmc.gov/br.htm
Alencon, dall'Occupazione alla Liberazione.
Questo museo, omaggio della città al suo liberatore, è stato allestito in quello che fu il posto di comando del Generale Leclerc il 12 agosto 1944.
Aperto tutto l'anno, chiuso la domenica e i giorni festivi (tranne dietro appuntamento)
3 - ALENCON
Musée Leclerc
31 - 33 rue du Pont Neuf - 61000 Alencon
tel 0233262726