Forte Serre Marie

Torino - Pinerolo

Vai alle foto
Cartografia
Breve storia della fortezza
Il forte Serre Marie era una batteria di protezione della fortezza di Fenestrelle. Questa fortificazione, al confine con il Comune di Usseaux, può essere considerata uníopera staccata della piazzaforte di Fenestrelle . Situata sulla strada tra Pra Catinat e il Colle delle Finestre, fu costruita nel 1892 per difendere líalta valle e la strada del Forte delle Valli. La fortezza, che poteva contenere 200 uomini, è a pianta rettangolare con tetto piano su cui trovano posto pezzi díartiglieria disposti in barbetta e piazzole per i mortai.

Il Forte è costruito con muri in pietra tagliata e spigoli arrotondati; presenta un grande portale ed Ë circondato da un fossato. I sotterranei, con volta a botte, ospitano uníenorme polveriera, che poteva custodire 100 t di polvere, Gli interni ormai degradati, sono suddivisi su due piani: quello inferiore per i locali di servizio, mentre quello superiore si affaccia sul cortile mediante un basso porticato con arcate a tutto sesto.

Sui muri sono visibili numerose feritoie per la difesa ravvicinata. Nel periodo fra le due guerre mondiali il Forte Serre Marie fu utilizzato come deposito munizioni e magazzino, nonchÈ quale ricovero per le truppe.

Corpo di guardia del Falouel-Blockhaus (cubo)
Si tratta di una grande caserma cubica per una settantina di fucilieri, situata poco sopra il Forte Serre Marie che doveva proteggere, raggiungibile attraverso un sentiero.

La fortezza costruita nel 1892 a quota 1930 m, è suddivisa su tre piani: all'interno ci sono dei locali di casermaggio e il tetto a terrazza è difeso da un parapetto.

L'ingresso, a cui si accedeva da un ponte levatoio, oggi distrutto, è sul lato Est. La costruzione si presenta ancora in discreto stato di conservazione, almeno per quanto riguarda la parte esterna.