Ancora una volta i "soliti 5" si sono avventurati in terra di Francia alla scoperta dei suoi lughi più belli e interessanti.
La scusa per stare in giro una settimana è sempre l'apple Expò che si tiene nel mese di settembre a Parigi, ma questa volta la capitale francese non è stata neanche toccata; nessuna novità di rilievo è stata presentata, Steve Jobs ormai diserta il keynote ormai da 4 anni e la fiera è sempre meno interessante.
Quest'anno abbiamo fatto i turisti, su e giù per i declivi della Francia centrale a scoprire il villaggio di Oradour-sur-Glane dove i nazisti, nel 1944, hanno massacrato tutta la popolazione come rappresaglia nei confronti delle azioni partigiane.
Siamo poi scesi nella valle della Loira, meta turistica nota in tutto il mondo per la straordinaria concentrazione di magnifici castelli, quasi tutti visitabili.
Una tappa veloce a Bourges per ammirare la splendida cattedrale e infine, sulla via del ritorno, la visita all' "ouvrage" della linea Maginot di Saint Gobain, presso Modane, l'unico visitabile in Savoia.

Insomma, anche quest'anno è stata una settimana di divertimento con un gruppo ormai consolidato, che ogni sera si riuniva intorno ai fedeli Mac per furiose battaglie a Call Of Duty...

Oradour-sur-Glane
Castelli Loira
Bourges
Maginot St. Gobain
Foto di gruppo
Filmati
5 uomini in camper
racconto a puntate