La strada militare carreggiabile del monte Meatte, oggi conosciuta come "sentiero delle Meatte", fu realizzata nel 1918 incidendo e forando le rocce strapiombanti sulla Val Boccaor.
Opera ardita ed ammirevole, serviva ad assicurare i movimenti e i rifornimenti alle truppe e bene descrive gli sforzi del Genio Militare per sostenere ed alimentare la battaglia sulle vette.
Come arrivare alla partenza:
Da Bassano del Grappa si raggiunge l'abitato di Semonzo posto sulla strada pedemontana del Grappa (Bassano - Pederobba). Raggiunto Semonzo, si devia a sinistra (nord) e si imbocca la strada "Giardino" che sale sui fianchi del Massiccio.
Si passa la località Campocroce (m. 1000 circa), ad un bivio si devia a destra e ancora si sale fino ad un secondo bivio poco oltre la cima del Colombera. Si volge ancora a destra (est, indicazioni per "strada delle malghe") e si compie ora un tratto semipianeggiante che corre al di sotto di Cima Grappa fino a sbucare, dopo un tratto ardito con gallerie, in località Boccaor o "pian dea baea" (grande croce in legno).
Questo è il punto di partenza (ampio parcheggio).
Difficoltà:
La mulattiera è ben tracciata e sufficientemente larga ma corre in luogo decisamente rupestre con veri precipizi verso valle. E un vero sentiero di montagna e va percorso con attenzione. Si dovrà anche tener conto delle frequenti nebbie che d'estate gravano sul luogo.
Informazioni: Comunità montana del Grappa tel. 0423.53036