Verres

Aosta

Vai alle foto

Approfondimento
Link

Verrès è dominato dal suo castello, costruito su di un promontorio roccioso a strapiombo sul torrente Evançon. L'esistenza di questa fortezza militare risale al 1287, in quanto documenti ritrovati la indicano tra i posssedimenti dei Signori De Verretio. Ma fu il governatore e capitano generale del Piemonte, Ibleto di Challant, che fece ricostruire completamente il castello tra il 1360 ed il 1390.
Il maniero di Verrès si differenzia dagli altri castelli costruiti precedentemente in Valle d'Aosta perché è composto da un solo blocco. Si tratta di un cubo di pietra di circa 30 metri di lato e dallo spessore di 2 metri, che presenta finestre e porte gotiche, un ponte levatoio e numerose feritoie, utilizzate per difendere il castello dagli assalti dei nemici.
Al piano terreno si trovano la cucina e due grandi saloni, adibiti secoli or sono, uno a magazzino per l'artiglieria e l'altro a sala d'armi. I locali del primo piano erano invece rservati ai signori del castello. Tra le numerose stanze sono presenti una sala da pranzo e una cucina padronale, collegate da un passavivande. Al secondo piano sono situati gli appartamenti di servizio.