Storia
Il forte di Fortezza (in tedesco Franzensfeste, in latino Francisci Oppidum) è un forte austriaco che sorge presso Aica (Alto Adige) ad una quota di 750 m s.l.m., più precisamente vicino a Fortezza in Val d'Isarco all'incrocio con la Val Pusteria. Il forte appartiene al grande sistema di fortificazioni austriache al confine italiano.
Armamenti principali
Al tempo della progettazione del forte, le armi d'artiglieria erano ancora ad avancarica e senza canna rigata (quindi con minor gittata). nonostante ciò la fortezza era progettata per ospitare 90 bocche da fuoco:
28 cannoni da difesa da 6 libbre
44 cannoni da difesa da 12 libbre
4 cannoni da campagna da 6 libbre
3 cannoni da difesa da 18 libbre
4 obici da 7 libbre
7 mortai da 30 libbre [2]
Ogni cannone era ospitato in una camera da combattimento che aveva una forma leggermente assottigliata verso la feritoia. Ogni camera aveva il suo camino per l'evacuazione dei fumi, e sul lato opposto due finestre per l'illuminazione.
Un terzo dei 1200 soldati previsti al forte era addetto all'artiglieria.
Nella sua storia il forte affrontò due prove di fuoco per testare la sua funzionalità ma anche la stessa sua solidità: nel 1862 e nel 1896. In entrambe le occasioni il granito della fortezza ebbe la meglio sui proietti.
La fortezza oggi
Attualmente attraversano la struttura del forte l’autostrada del Brennero, la strada statale 12, la pista ciclabile e la ferrovia, sia la linea del Brennero che quella della Pusteria.
La fortezza è stata una base militare (polveriera, ovvero per la costruzione e il deposito di materiale esplosivo) fino alla fine del 1991 (era tra l'altro proibito fotografarla e visitarla), dopo di che è stata dismessa. Successivamente la proprietà è passata all'Agenzia del Demanio di Bolzano, la quale il 2 maggio 2005 l'ha concessa in affitto al comune di Fortezza per 20 anni. Nella fortezza vengono organizzate visite guidate, mostre ed eventi culturali, da parte dell'associazione OPPIDUM a partire dal 16 maggio 2005.
Presso il forte si terranno durante il 2008 la mostra internazionale dell’arte Manifesta 7 (esposizione incentrata sui suoni) e nel 2009 la mostra congiunta interregionale. Anche per questi motivi, a ottobre 2007 sono iniziati i lavori di risistemazione e restauro della fortezza, per un costo di 9,3 milioni di euro.
La Fortezza ospiterà poi il punto informativo per la galleria di base del Brennero, oltre a un ristorante ed un negozietto.
Accanto alla parte del forte alto è stata predisposta una palestra naturale di roccia.
|
|