Pietra di Bismantova

Castelnuovo ne' monti
Reggio Emilia

Vai alle foto
Cartografia
Descrizione
In generale
La Pietra di Bismantova è una caratteristica formazione geologica dell'Appennino reggiano, nel comune di Castelnovo ne' Monti, paese che sorge alle sue falde e in provincia di Reggio Emilia, a 45 km dal capoluogo. Si presenta come uno stretto altopiano dalle pareti scoscese, che si staglia isolato tra le montagne appenniniche.

Cenni storici
Rinvenimenti di manufatti in selce e frammenti ceramici rinvenuti sulla roccia testimoniano la presenza umana in tempi antichi.
In epoca romana fu edificato un castello difensivo su di uno degli speroni rocciosi, poi trasformato in epoca bizantina. Di quell'antica costruzione, franata in epoca medioevale, rimangono alcuni resti ancora visibili sulla nuda roccia. Ai piedi della Pietra nel XVIII secolo fu edificato il tuttora esistente eremo benedettino con annessa chiesa aperta al pubblico.
Il territorio fu feudo della famiglia Dallo da Bismantova fino al XVI secolo, quando divenne parte del dominio degli Este. Nel 1859 divenne parte del neo costituito comune di Castelnovo Monti.
Le prime arrampicate in epoca moderna si hanno a partire dall'inizio del XX secolo, quando sono tracciate le vie ed i sentieri ancora in uso.

Accesso
Dal parcheggio auto in Piazza Dante, si sale facilmente in pochi minuti di passeggiata su strada asfaltata al Rifugio della Pietra ed all'Eremo, dove iniziano i sentieri veri e propri.
Diversi percorsi segnati offrono differenti livelli di difficoltà. La via più semplice, praticabile anche da persone poco esperte e senza particolare equipaggiamento se non un normale abbigliamento da trekking (si consiglia l'utilizzo di racchettine o bastone), costeggia la parete sud-ovest e termina verso la sommità con un tratto a gradoni. Il tempo di percorrenza previsto è di un quarto d'ora, attraverso tratti boschivi e zone panoramiche.
La via più impegnativa è la ferrata, che inizia dopo avere attraversato un tratto di sentiero ed una grotta naturale. L'arrampicata avviene sulla parete nord, attrezzata con chiodi, su tratti a strapiombo e alcune nicchie di sosta. Il tempo di percorrenza è stimato in non meno di 1 ora e mezza avvicinamento incluso.
Sono presenti innumerevoli vie di arrampicata di vari livelli di difficoltà.
Una volta giunti sulla pianura sovrastante la Pietra si può apprezzare una grandiosa vista panoramica sull'appennino reggiano. È opportuno prestare attenzione ai bordi della lastra, che terminano a strapiombo ai limiti dei bosco e della prateria, senza alcuna protezione.