Lo ammetto, non sono un "divoratore di libri", ma ci sono casi nei quali, se mi interessa l'argomento, riesco a concludere la lettura in pochi giorni.
Ognuno ha le sue idee, quindi non mi aspetto che i libri che consiglio di leggere in questa pagina siano graditi a tutti.
Il libro sulla panchina è un piccolo stimolo per rendere più piacevole e "produttiva" l'estate ormai cominciata, ma anche a lasciare da parte per un attimo la lettura dei "pixel" per riscoprire il piacere di prendere in mano un libro su carta stampata.
Il codice Da Vinci - Dan Brown
E' una tranquilla notte parigina e nulla traspare dalla classica, impenetrabile facciata del museo del Louvre, appoggiato sulla riva della grande Senna. Un dramma si sta consumando al suo interno, nella Grande Galleria: il vecchio curatore Saunière, ferito a morte, si aggrappa con un ultimo gesto disperato a un dipinto del Caravaggio, fa scattare l'allarme e le grate di ferro all'entrata della sala immediatamente scendono, chiudendo fuori il suo inseguitore. L'assassino, rabbioso, non ha ottenuto quello che voleva. A Saunière restano pochi minuti di vita. Si toglie i vestiti e, disteso sul pavimento, si dispone come l'uomo di Vitruvio, il celeberrimo disegno di Leonardo da Vinci. La scena che si presenta agli occhi dei primi soccorritori è agghiacciante: il vecchio disteso sul marmo è riuscito, prima di morire, a scrivere alcuni numeri, poche parole e soltanto un nome: Robert Langdon. Ed è proprio lui, lo studioso di simbologia, scortato dalla polizia sul luogo dell'omicidio, a capire immediatamente che l'anziano storico dell'arte ha lasciato un messaggio oscuro e pericoloso. Di fronte a Langdon si presenta la partita più difficile della sua carriera: giocare a distanza di secoli, e a rischio della propria vita, contro il genio stesso di Leonardo da Vinci. La scoperta è sconvolgente: il grande pittore rinascimentale proteggeva un distruttivo codice segreto. Con gli enigmi nascosti nei suoi dipinti, con i suoi ingegnosi marchingegni e con la spaventosa forza di una setta segreta che da secoli ha sempre tentato di trasformare la storia dell'umanità. Laggiù, come un miraggio irraggiungibile, "La Gioconda" e "L'ultima cena" attendono il nostro geniale e improvvisato detective. Chi era realmente Leonardo da Vinci? Cosa hanno nascosto per secoli i Templari? Quale chiave dà accesso al segreto del Santo Graal? L'America intera si è appassionata a questi interrogativi e ha decretato Dan Brown scrittore dell'anno (al primo posto in classifica da sette mesi). Il suo romanzo, tradotto in tutti i paesi del mondo, ha spiegato a milioni di lettori perchè, in definitiva, Monna Lisa, nel celebre ritratto della Gioconda, sorride. Perchè?
Dan Brown
Stupid white man - Michael Moore
Michael Moore è ormai diventato leggendario per essere la voce che si è alzata forte e chiara contro la politica del 'regime Bush e dell'establishment a stelle e strisce. Con "Stupid White Men" ci regala un ritratto dell'America molto diverso dalle oleografie fatte di supremazia tecnologica e prosperità diffusa: in queste pagine ci svela come dietro la facciata luccicante la più grande democrazia del mondo (dopo l'India) stia in realtà sprofondando in un futuro fatto di analfabetismo, miseria, corruzione politica, alcolismo e inquinamento. E soprattutto ci racconta "tutto quello che avreste voluto sapere e non avete mai osato chiedere" sugli 'stupidi uomini bianchi' della giunta Bush: denuncia come il presidente abbia rubato le elezioni, spiega come fanno i ricchi a rimanere ricchi e come i politici si siano prostituiti alle grandi aziende. Rivelandosi alla fine la migliore incarnazione di quell'ideale di libertà di pensiero e di espressione che in passato ha fatto grandi gli States.
Michael Moore
Ma come hai ridotto questo paese - Michael Moore
Michael Moore, incubo degli Stupid White Men di tutto il pianeta, è tornato più scatenato che mai con un obiettivo semplice e chiaro, per nulla ambizioso: l'uomo che si è intrufolato nella Casa Bianca grazie all'aiuto non proprio disinteressato dei suoi amici petrolieri deve sloggiare. Ma nell'occhio del ciclone non c'è solo il povero George W.: gli tengono compagnia sulla graticola quei famelici megaboss delle multinazionali che hanno rubato miliardi dai risparmi e dalle pensioni dei loro dipendenti, quei legislatori che hanno fatto a pezzi le libertà civili americane in nome della 'sicurezza della patria', nonchè quel certo cognato destrorso che riesce, un anno dopo l'altro, a rovinare i pranzi di famiglia con le sue idiozie.
Michael Moore
Macintosh... La nuda verità - Scott Kelby
Windows o Mac? Improntato dallo stile schietto e diretto dell'autore Scott Kelby, fondatore della rivista Mac Today, questo libro non vuole essere una delle tante guide all'uso al sistema operativo Macintosh ma una sorta di riflessione di ben pi&Mac249; ampio respiro su cosa significa davvero essere un utente Macintosh in un mondo dominato dai PC e da Windows. Il testo, nelle intenzioni dell'autore, rivela tutta la verità su alcuni aspetti di cui gli utenti Macintosh non sono a conoscenza, ma non per questo meno importanti. Non solo nuda. Nuda e cruda!
La vita dopo essere passati a Macintosh. Usare un Mac è facile; essere un Mac-utente a volte no.
"Non posso credere che usi davvero un Macintosh!" e altre idiozie che gli utenti PC dicono. Lo Stato dovrebbe ripensare al diritto di parola per gli utenti PC.
Tutto quello che Apple non dice sul possedere un Macintosh. Dato che Apple non ha intenzione di dirtelo, non-credi-che-sarebbe-il-caso-che qualcuno lo facesse?
Mac o PC? Il test risolutivo. Scopri se sei veramente una Mac-persona, o solo un utente PC travestito.
Come resistere alla tentazione irrefrenabile di strangolare il management Apple.
CompUSA: il tuo inferno privato. I consigli per sopravvivere all'evidenza di come Apple sia considerata nel mondo.
Perchè gli utenti PC hanno bisogno di Apple. Ecco le ragioni per cui dovrebbero intonare inni di lode a Apple (anzichè a Microsoft).
"Non attaccare briga con chi compra inchiostro a barili. Gli utenti PC sono soliti scrivermi un sacco di brutte cose e, di contro, io gli dò il pubblico ludibrio che così abilmente si sono meritati.
Fuoco su Microsoft, i media, e qualsiasi altra cosa ci si metta fra i piedi. Da qui nessuno ne uscirà vivo!
Le 20 cose più importanti che ho imparato dell'essere un Mac-utente. In realtà erano 22, ma il titolo sarebbe stato orribile.
Il segreto di Macintosh. Si fa per dire, non è una pubblicità di Apple.
Scott Kelby
Mordi la prima mela - Il romanzo della Apple - Irawan Soekardi
Wozniak, Jobs e Wayne fondano la Apple. Ed è subito un successo clamoroso. Il testo apre con il decalogo della Apple, con l'elenco cioè dei principi indispensabili e fondanti per la compagnia e del suo modo di interpretare l'impresa. Una corporate identity dell'azienda simbolo di coesione ed integrazione interna che mette in evidenza gli obiettivi e i valori, le responsabilità e le modalità di reazione ad eventuali successi o insuccessi. Stava per cominciare una rivoluzione nell'ambito dei computer che vede la nascita quasi in contemporanea di Apple2 ed Apple3, lasciando “un segno indelebile nell'Universo”. Ma la vera grande innovazione fu il progetto macintosh, “il computer per tutti”, il computer leggero (solo 10 Kg di peso) il computer che ha stupito lo stesso Bill Gates padre della Microsoft e del PC: “… Questo computer non fa quello che fa il Mac. Voglio il Mac nel PC, Voglio il Mac nel PC!”.
Un testo simpatico che in poche pagine delinea la storia e le strategie comunicative della Apple raccogliendo impressioni, critiche e giudizi dei più esperti del settore. Un testo che si rivolge agli utenti della Apple e non solo.
Irawan Soekardi
Allegro ma non troppo - Carlo M. Cipolla
Un 'divertissement', un guizzo anarchico dell'intelligenza. E' così che crediamo di poter definire queste pagine nelle quali Carlo M. Cipolla abbandona gli austeri panni dello studioso e, giocando sul filo del paradosso e dell'assurdo, costruisce due brevi saggi: il primo che delinea un'ilare parodia della storia economica e sociale del Medioevo; il secondo in cui si elabora una sorta di scherzosa teoria generale della stupidità umana.
Due piccoli capolavori di giocoso funanbolismo intellettuale, che ci propongono una pausa di eccentricità e comicità tanto più preziosa nei tempi frenetici e stressanti in cui viviamo.
Carlo M. Cipolla
La chiave di Hiram - Christopher Knight, Robert Lomas
Grazie allo studio comparato di documenti egizi, dell'Antico e Nuovo Testamento, della lettura cristiana e rabbinica primitiva, dei manoscritti del Mar Morto, Christopher Knight e Robert Lomas sono riusciti a individuare l'esistenza di un simbolismo esoterico utilizzato sia dai faraoni sia da Gesù, poi adottato dai templari e via via tramandato ai "fratelli" moderni. Furono proprio i templari, infatti, a riesumare i papiri di Qumran, seppelliti dai cristiani primitivi a Gerusalemme poco prima della distruzione della città, e ad appropriarsi degli antichi insegnamenti in essi contenuti.
Da allora i manoscritti sono rimasti nascosti nelle piege del tempo. Alla fine di un lungo lavoro di investigazione, i due autori sono riusciti a far luce sull'enigma che impediva l'individuazione dell'ultimo nascondiglio: un misterioso edificio costruito dai discendenti dei templari più di cinque secoli fa in Scozia.
Un saggio, coinvolgente come un romanzo, che lascia intuire verità inimmaginabili.
Christopher Knight
Robert Lomas
Il giorno più lungo - Cornelius Ryan
La cronaca appassionata del 6 giugno 1944, in cui le forze da sbarco alleate, sotto la guida del generale Eisenhower, sbarcarono in Normandia e crearono il secondo fronte, a lungo invocato da Stalin, dal quale sarebbero scattate per puntare direttamente al cuore della "Fortezza Europa". In questo libro Cornelius Ryan ricostruisce quelle 24 ore decisive facendo parlare i protagonisti di entrambi i fronti, conducendoci sui mezzi da sbarco, sugli alianti a bordo dei quali si trovavano i paracadutisti britannici e americani, nell'alto comando del generale von Rundstedt, nello studio di Hitler a Berlino, a bordo dei due soli caccia tedeschi che mitragliarono le forze alleate al momento dello sbarco.
Cornelius Ryan
Tutto quello che sai è falso - Autori vari
Un libro che racconta la verità sulle menzogne.
Howard Zinn, William Blum, Greg Palast, Noreena Hertz e altre firme autorevoli, svelano alcune delle vicende più scottanti e affrontano i temi più controversi, censurati e falsificati dai mass media.
"Tutto quello che sai è falso" è l'edizione italiana della raccolta dei migliori saggi, inchieste e testimonianze - curata dal sito cult d'informazione alternativa Disinformation.com - diventata negli Stati Uniti un vero e proprio caso editoriale.

Dopo aver letto questo libro, ogni volta che leggerai un giornale, guarderai la televisione, navigherai in Rete, ascolterai la radio o ti immergerai nell'alluvione mediatica, comincerai a porti delle domande.

Autori diversi
Nuovi Mondi Media
23,00 €
Guida ai luoghi misteriosi d'Italia: 700 viaggi verso l'ignoto - Umberto Cordier
Pietre che rotolano in salita e iscrizioni misteriose, acque che prendono fuoco e sorgenti afrodisiache, foreste pietrificate e mummie che nei secoli si sono conservate in condizioni perfette. Case infestate, stupefacenti fenomeni astrologici, trasmutazioni, costruzioni enigmatiche ed eventi miracolosi.
E ancora siti e oggetti che si ricollegano ai grandi miti della storia: la ricerca del Santo Graal, il segreto dei Templari, la perduta Atlantide.
Dalla Valle d'Aosta alla Sicilia, sono innumerevoli i luoghi che raccontano di eventi oscuri e sorprendenti e ci conducono nell'Italia del mistero.

Per ogni luogo, una scheda chiara e dettagliata con indirizzi, numeri telefonici, itinerari, annotazioni storiche e artistiche, informazioni circa l'avvenimento misterioso e le sue possibili interpretazioni.

Umberto Cordier
Piemme
14,50 €
In nome di Dio - David Yallop
Der Spiegel sulla morte di Papa Luciani
Il settimanale tedesco Der Spiegel, nel numero in edicola domani, si occupa della morte di papa Luciani. In un articolo si sostiene che la "Procura di Roma ha ordinato una nuova indagine" e si fa riferimento ad "un misterioso testimone" che "sostiene di aver appreso anni fa da un conoscente dettagli sull'assassinio del Principe della Chiesa amico del popolo". Sul testimone - afferma lo Spiegel - il procuratore Pietro Saviotti che ha riaperto un fascicolo sulla morte di papa Luciani, non vuole dire nulla. La decisione è stata presa in seguito agli articoli di un giornalista della Padania presentati sotto forma di esposto alla Digos della capitale. L'apertura del fascicolo, è stato fatto notare in Procura, non equivale all'apertura di un'inchiesta.
L'Unità - 10 novembre 1997

"Una dose eccessiva di calmanti ha ucciso il papa", disse il segretario di Giovanni Paolo I. "L'hanno ammazzato perché voleva cambiare le cose", dichiarò una stretta parente. "Infarto del miocardio", fu l'annuncio ufficiale del Vaticano alla stampa mondiale.
La morte di Albino Luciani avvenuta nella notte tra il 28 e il 29 settembre del 1979, trentatré giorni dopo la sua elezione, fin dal primo momento ha destato molti dubbi e sospetti. Fu una congiura? Questo libro la svela narrandone tutti i particolari.
David Yallop si è dedicato per tre anni alla ricostruzione dei fatti che hanno preceduto l'improvvisa morte di Giovanni Paolo I. Con stile giornalistico e scorrevole in questo libro presenta una dettagliata documentazione e indica i nomi delle molte persone a cui la morte del "papa sorridente" poteva giovare.
In base alle rivelazioni di Yallop, nel settembre del 1997, un gruppo di parlamentari ha chiesto la riapertura del clamoroso caso.
Questo libro è stato un successo mondiale con oltre dieci milioni di copie vendute.
David Yallop
Tullio Pironti editore
12,91 €
Il Pastore Tedesco - Angelo Quattrocchi e Francesca Santagata
Quello che ha fatto, quello che ha detto; quello che ha scritto; quello che farà il Pastore Tedesco.
Dopo gli idolatri trionfi mediatici del Papa Polacco (piazze piene e chiese vuote), ora è Papa Joseph Ratzinger, il prefetto della Congregazione della Fede (ex sant'Uffizio) per venticinque anni. J.R. ha emarginato in quegli anni dozzine di teologi della Liberazione, fustigato gli omosessuali, rifiutato definitivamente e per sempre il sacerdozio alle donne, osteggiato e condannato la fecondazikone assistita, negato nella maniera più assoluta il matrimonio ai preti.
In appendice: "Quanto ci costa il Vaticano spa (che non paga le tasse)?"
dossier di Romano Nobile (A.R.E.S.)
Angelo Quattrocchi - Francesca Santagata
Malatempora
8,00 €
Senza pace: Un secolo di conflitti in medio oriente - David Hirst
L'autore, descritto dal New Statesman come uno dei "più grandi corrispondenti di lingua inglese dei nostri tempi", bandito da 6 paesi arabi, rapito due volte, è il cronista perfetto di questo terribile e apparentemente irrisolvibile conflitto.
Tra i tanti temi sottoposti a profonda analisi: il processo di Pace di Oslo, l'occupazione israeliana della West Bank e di Gaza, l'effetto degli insediamenti ebraici nei territori, la seconda intifada e gli attacchi suicidi, il crescente peso della lobby pro Israele negli Stati Uniti, l'aumento del dissenso interno a Israele e tra la popolazione israelo-americana, la partita tra Sharon e Arafat e lo spettro della catastrofe nucleare che minaccia l'intera regione.
"Senza Pace" sgretola i miti radicati sul conflitto israelo-palestinese.
David Hirst
Nuovi Mondi Media
21,50 €
Il Santo Graal: Una catena di misteri lunga duemila anni - Michael Baigent, Richard Leigh, Henry Lincoln
Sconcertante, misterioso, imprevedibile, "Il Santo Graal" è un giallo storico che prende avvio da alcuni incredibili indizi ritrovati a Carcassonne, centro della Francia meridionale. Il quadro che ne emerge è quanto mai sconvolgente: Gesù non morì sulla croce, sposò Maria Maddalena - da cui ebbe alcuni figli - e, con la famiglia, si rifugiò in Francia presso una comunità ebraica. I suoi discendenti regnarono con il nome di Merovingi, creando successivamente il Sacro Romano Impero, maestoso disegno di un'Europa finalmente unita. Fallito sul piano politico, questo progetto si sarebbe invece alimentato grazie a sette religioso-esoteriche come i Templari, gli Albigesi, i Cavalieri Teutonici, e a società segrete facenti capo a un'organizzazione ancor più misteriosa, il "Priorato di Sion", alla quale sono stati collegati, nel corso dei secoli, alcuni tra i nomi più prestigiosi dell'arte, della scienza e del cattolicesimo. Insolito reportage su duemila anni di storia, "Il Santo Graal" trascina il lettore in un gioco affascinante di fatti, ipotesi, analisi, interpretazioni e strabilianti coincidenze, facendo rivivere il mistero di una grande leggenda.
Michael Baigent
Richard Leigh
Henry Lincoln
Mondadori
8,80 €
La guerra dei forti - Leonardo Malatesta
"Le granate mugolano ed esplodono e noi ci inginocchiamo sotto il parapetto, per ripararci dalle schegge. Tutti i forti vengono battuti e i punti di appoggio sono particolarmente presi di mira come mai in precedenza. Ogni scoppio ha su di noi l'effetto di un poderoso pugno sulla testa. Le orecchie fischiano, le vene della fronte s'inturgidiscono, il sangue esce dalle orecchie. Di tanto in tanto qualcuno si sente male e deve bere del rum per poter rimanere in piedi. Sei ore passate nell'osservatorio servono a espiare tutti i peccati che un uomo normale può commettere durante una vita intera".
Fritz Weber
Le strutture difensive italiane e austriache realizzate dal 1870 fino allo scoppio della prima guerra mondiale. Strategie, materiali, comunicazioni, architetture, artiglierie e modalità di schieramento di due eserciti, messi a confronto grazie all'impiego di archivi militari, pubblici e privati, in gran parte ancora inediti.
L'opera procede in modo comparativo, evidenziando pregi e difetti, innovazioni e tecnologie delle postazioni fortificate in Valsugana, sull'altopiano di Asiago e nelle zone di Posina e Tonezza (per l'esercito italiano), di Folgaria, Lavarone, Luserna e Vezzena (per l'esercito avversario). Informazioni per certi versi avvincenti e insospettate si accompagnano all'analisi della politica militare dei due Paesi e degli eventi bellici che cambiarono il volto dell'Europa. Non mancano accenni ricchi di suggestione alla vita nei forti, spesso macchiata da eventi drammaticamente imprevedibili.
Leonardo Malatesta
Nordpress
22,50 €
Il libro nero del governo Berlusconi - Guido Alborghetti
Economia ferma, tasse che aumentano per molti e diminuiscono per pochi, tariffe e prezzi che salgono, competitività in crisi. Ma anche leggi "ad personam", il disastro iracheno, i condoni, i problemi nella scuola, nella giustizia, nella sanità.
Come sta l'Italia dopo cinque anni di "cura Berlusconi"?
Questo libro fornisce tutte le cifre, i numeri, le analisi per rispondere concretamente, al di là delle opinioni, a questa domanda. Attraverso un'imponente documentazione, offre una radiografia degli errori, delle sottovalutazioni, delle premesse mancate che hanno tgrascinato il nostro paese in una difficile crisi economica e sociale.

Guido Alborghetti nasce a Brescia il 15 gennaio 1943. E' stato deputato per il PCI-PSD per quattro legislature, dal 1976 al 1992. Nel 2000 è stato capo del dipartimento per il coordinamento amministrativo della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Dal 2002 è presidente dell'osservatorio politico e legislativo Italia Monitor.

Guido Alborghetti
Nutrimenti
14,00 €
Il Mulino di Amleto - Giorgio De Santillana, Hertha Von Dechend
Il libro che finalmente ci ha fatto capire che cosa vedessero gli antichi nel cielo.

Il Mulino di Amleto è uno di quei rari libri che mutano una volta per tutte il nostro sguardo su qualche cosa - in questo caso sul mito e sull'intera compagine di ciò che si usa chiamare "il pensiero arcaico". Il lettore che si getta in questa ricca avventura, simile a una nuova nave Argo che attraversa l'oceano delle immagini, sentirà alla fine che il viaggio è appena cominciato, ma avrà la prova che si può ancora ascoltare molte fra le storie più antiche come i frammenti di un'unica storia. Ed è una storia inesauribile, che mescola la terra e il cielo, l'enigma e il gioco, la misura e il racconto, il numero e la figura. Ad essa continuiamo ad appigliarci, molto spesso senza saperlo, quando tentiamo di raccontare le nostre storie.

Giorgio De Santillana
Hertha Von Dechend
Gli Adelphi
15,00 €
Impronte degli dei. Alla ricerca dell'inizio e della fine - Graham Hancock

L'autore intraprende una ricerca ad ampio raggio per mettere insieme i pezzi dell'enorme e misterioso puzzle della dimenticata preistoria dell'umanità. Nelle antiche rovine di diverse popolazioni, vengono alla luce non solo le impronte di un popolo sconosciuto che prosperò durante l'ultima glaciazione, ma anche i segni di un'intelligenza superiore. Mettendo insieme i miti e leggende universali, Hancock scopre tracce di uno specifico linguaggio scientifico decodificando i risultati di millenni di accurate osservazioni astronomiche. Utilizza poi le tecniche più evolute di geologia e astronomia per dimostrare che la datazione di molti siti archeologici potrebbe essere molto più antica di quanto creduto.

Graham Hancock
Corbaccio
25,00 €
Lo specchio del cielo - Graham Hancock, Faiia Santha

Contiuando la ricerca iniziata nel suo libro "Impronte degli dei", Hancock, con la fotografa Santha Faiia, sua moglie, traccia una mappa dei siti sacri del mondo in un viaggio che va dalle Piramidi e templi dell'antico Egitto alle enigmatiche isole di Pasqua, dalle rovine dell'America precolombiana allo splendore di Angkor Wat. Un'odissea attraverso il mito, la magia, le rivelazioni archeologice e la spritualità degli antichi.

Graham Hancock
Faiia Santha
Corbaccio
25,82 €
L'errore di Darwin - Zillmer Hans-Joachim

Straordinari reperti, fossili, indizi geologici e i risultati di lunghe spedizioni mettono in dubbio l'idea di un'evoluzione lenta e regolare delle specie viventi sul nostro pianeta. Paiono dimostrare, piuttosto, una coesistenza del genere umano con creature che Darwin avrebbe collocato in ere completamente diverse. L'estinzione dei dinosauri, per esempio, è da attribuire a un gigantesco cataclisma avvenuto molto più recentemente di quanto ipotizzato finora. Un evento immane, planetario, che giustifica le decine di antichissimi racconti che in tutto il mondo descrivono un diluvio universale. Nientaffatto un mito, ma la memoria di un immane disastro.

Zillmer Hans-Joachim
Piemme
11,50 €
Il gallo cantò ancora. Storia critica della chiesa - Deschner Karlheinz

Karlheinz Deschner è nato a Bamberg in Germania nel 1924 e ha studiato filosofia e storia della letteratura. Dal 1951 dottore in filosofia, esercita la professione di libero scrittore. Nel 1988 ha ricevuto il premio Arno Schmidt. Autore di numerose opere critiche nei confronti del Papato e delle gerarchie ecclesiastiche, è conosciuto internazionalmente soprattutto per questa sua monumentale «Storia critica della Chiesa», dall'antichità ai tempi moderni, pubblicata per la prima volta in Germania nel 1962 con il significativo titolo di "Il gallo cantò ancora" (si veda per l'Italia l'edizione del 1998, attentamente tradotta e curata da Costante Mulas Corraine). Non è un caso che in Italia questo libro non sia mai stato tradotto, né fatto conoscere in altra maniera. Troppo radicale, infatti, è la critica e troppo documentate le argomentazioni con le quali Deschner smantella uno a uno i miti e i falsi dogmi del pensiero clericale antico e moderno. Ma la ricerca della verità, per quanto scomoda, costituisce un dovere fondamentale dell'uomo, anche quando l'impresa può apparire impari: per costruire l'attuale potere temporale e spirituale della Chiesa cattolica ci son voluti quasi duemila anni di soprusi, sotterfugi, violenze e falsificazioni sistematiche e non sarà certo la verità documentaria contenuta in un libro a smantellare un simile apparato. Resta il fatto, comunque, che il tentativo va compiuto e che una buona base di partenza può esser data da questa possente «Summa antiteologica» di Deschner. Per alcuni questo libro sarà un utile strumento conoscitivo, per altri (credenti, cristiani sinceri) costituirà una sfida; per altri ancora sarà invece l'inizio di un impegno perché quel tipo di gallo smetta di cantare.

Deschner Karlheinz
Massari
544 p.
18,59 €
La chiesa che mente. I retroscena storici delle falsificazioni ecclesiastiche - Deschner Karlheinz

Karlheinz Deschner ricostruisce le motivazioni storiche che stanno dietro la nascita dei dogmi del Cattolicesimo, le cui origini romane e paoline non hanno nulla a che vedere con gli insegnamenti del messia palestinese Gesù Cristo. Un libro per ogni cristiano che voglia finalmente chiedere conto alla Chiesa delle falsità nelle quali essa per secoli lo ha costretto a credere!

Deschner Karlheinz
Massari
159 p.
11,36 €
L'uomo che sapeva contare. Una raccolta di avventure matematiche - Tahan Malba

Nel magico Oriente, una storia incantata per entrare nel mondo della matematica, per penetrare il segreto dei numeri, per capire il loro stretto legame con i grandi problemi filosofici e morali dell'uomo. Per dimostrare che la matematica possiede non solo verità, ma anche suprema bellezza. "Se contempliamo il cielo in una notte limpida e tranquilla, sentiamo di non poter comprendere le meravigliose opere di Dio. Ai nostri occhi stupiti le stelle formano una luminosa carovana che viaggia in un deserto infinito, dove sterminate nebulose e pianeti erranti seguono eterne leggi nelle profondità degli spazi e ci suggeriscono una nozione ben precisa: l'idea di 'numero'".

Tahan Malba
Salani
207 p.
13,00 €