Milano: il naviglio della Martesana fino a Cernusco sul Naviglio
Il Naviglio Martesana (anche noto come Naviglio Piccolo), è uno dei navigli milanesi.
La Martesana è un canale artificiale largo dai 9 ai 18 metri, profondo da uno a 3 metri e lungo circa 38 km (di cui alcuni interrati) che collega Milano con il fiume Adda dal quale riceve le acque nei pressi di Trezzo sull'Adda.
Il nome originario dato al naviglio era Naviglio Piccolo, prese in seguito il nome Martesana dal nome del contado attraversato.
Nel suo percorso attraversa i territori dei comuni di Trezzo sull'Adda, Vaprio d'Adda, Cassano d'Adda, Inzago, Bellinzago Lombardo, Gessate, Gorgonzola, Bussero, Cassina de' Pecchi, Cernusco sul Naviglio, Vimodrone, Cologno Monzese; entra nel territorio di Milano seguendo via Padova e scorrendo all'aperto fino a Cassina de' Pomm (angolo di via Melchiorre Gioia). In passato transitava dalla fossa dell'Incoronata e dal laghetto di San Marco e alimentava la fossa interna dei navigli, attualmente, dopo la confluenza con il torrente Seveso dà origine, nei pressi di Porta Nuova al Cavo Redefossi che scorre sotto i viali della cerchia dei bastioni fino a Porta Romana, segue corso Lodi e finisce in un condotto, coperto da poco, parallelo alla via Emilia fino a confluire nel Lambro.
Notizie generali
LUNGHEZZA PERCORSO: 10,8 km
VIABILITA'
Gli itinerari proposti si svolgono interamente percorsi ciclabili, solo in alcuni brevi tratti con accesso ai veicoli a motore.
Il percorso è asfaltato o pavimentato.
PERIODO IDEALE
Tutto l'anno, evitando i mesi più caldi e umidi.
La domenica e i giorni festivi in genere sono i meno indicati per la bicicletta a causa della presenza di un certo traffico turistico soprattutto di pedoni. Il sabato e naturalmente tutti i giorni feriali, sono invece adattissimi.
|
|
|