Piano di volo attualizzato al 2004
La ricerca degli aeroporti utilizzati da Amelia ha richiesto non poco tempo e energie. Infatti dal momento che X-Plane non ragiona per nome della città, ma per nome dell'aeroporto, spesso occorre effettuare una ricerca per sapere, ad esempio, che l'aeroporto di Calcutta si chiama "Netaji Subhash Chandara Bose Intl"... se non si sa, è abbastanza dura trovarlo in X-Plane.
Non smetterò mai di stupirmi di quanto internet abbia reso le cose un "mondo" più facili, esistono diversi link che per esempio riportano tutti gli aeroporti del globo, con tanto di codice e informazioni (vedi link in fondo alla pagina).
Il piano di volo originale è stato tuttavia modificato. Alcuni aeroporti non esistono più, altri non sono presenti in X-Plane; in questi casi abbiamo spostato la tappa in aeroporti il più vicino possibile all'originale, in modo da mantenere una valida attinenza al piano di volo dell'epoca.
Leggendo inoltre le informazioni relative al volo di Amelia, ho visto che in alcuni casi c'erano delle tappe non previste, per manutenzione o per errori nella navigazione; ne è un esempio la tappa di Saint Louis in Senegal, dove in realtà il punto di arrivo era Dakar. Anche in questo caso abbiamo modificato il piano di volo in modo da... non ripetere gli stessi errori.
La mappa allegata riporta tutte le tappe e il percorso, da compiere da Ovest verso Est, partendo da Oakland (California) e tornando nel medesimo aeroporto.
Nella tabella sono invece riportati: città, stato e aeroporto di partenza con il suo codice, miglia tra una tappa e l'altra, città, stato e aeroporto di arrivo con il suo codice e il giorno in cui Amelia ha effettuato la tratta.
Download
Mappa hi-res del tour completo in PDF (2,6 MB)
Tabella con le tappe e altre indicazioni in Excel
Link utili
A-Z World Airports
World Airport Database
World Airport Codes