La cronaca attraverso l'Asia (parte 2) e il Pacifico
Ecco tutte le news in tempo... quasi reale direttamente dagli equipaggi!

22° Tappa: Bangkok - Singapore (779,03 nm)
SB-58:
Bangkok - Singapore
(MOV - 816 KB)
Sierra Bravo 58
Arrivo a Singapore senza problemi. Aeroporto immenso, ma facilissimo trovare la pista, perfettamente illuminata.
Delta Sierra 56
Sono a Singapore, su Bangkok e su Singapore RealWeater funziona, beccato un gan temporale; venti contrari e turbolenza per tutto il viaggio mi hanno fatto consumare di più.
Sierra Alpha 68
Ed eccomi arrivato a Bangkok, volo regolare, sempre con bel tempo e visibilità ottima, arrivo con il buio.
Immagini di:
Domenico-Fronk_Topo1-Stidy

SA68
Singapore - Bandung
(MOV - 1,4 MB)
23° Tappa: Singapore - Bandung (540,60 nm)
Sierra Bravo 58
Anche qui nessun problema, tappa non lunghissima e divertente
Foxtrot November 52
Landing al 2° tentativo-Scoppiata gomma
Sierra Alpha 68
Volo regolare, bel tempo, visibilità ottima, a causa della solita disattenzione del pilota (che probabilmente...dormiva) è stato mancato l'approccio con l'aeroporto, pertanto il volo è proseguito per una mezz'ora abbondante sulla rotta originale. Accortosi del pasticcio ho invertito la rotta riagganciando dopo poco tempo il VOR di Bandung. Intanto il carburante cominciava a scarseggiare e questo mi preoccupava assai. Cmq alla fine, ecco l'ATC che ci aggancia e comincia a guidarci verso l'aeroporto pista 11. Seguo passo passo le indicazione ed ecco farsi viva la Torre di controllo che ci autorizza alla pista 11 con l'ausilio dell'ils (111,30). Comincio le manovre, regolo la frequenza per l'ils, che si aggancia preciso preciso, riduco la velocità a 100 Nm, fuori la prima tacca dei Flap, intanto l'aereo scende, fuori i carrelli, porto la velocità ad 80 e fuori tutti i Flap.... mmhh qui concio a preoccuparmi, sto viaggiando molto basso, l'aeroporto è in quota quindi non riesco a stimare esattamente l'altezza dal suolo, ma sono veramente basso, di norma a questo punto sgancio il pilota a automatico e porto a terra l'electra, ma qualcosa non mi convince... CAZZZZZ manca la pistaaaa!!!!!! Non vedo nessun areoporto di fronte a me, sgancio il pilota automatico, ridò gas e riprendo quota, nel frattempo l'indicatore dell'ILS indice che ho passato il segnalatore, faccio un giro nei dintorni, davanti a me trovo la città, ma dell'areoporto non vi è traccia, guardo sulla cartina ma niente nemmeno li nessun aeroporto in tutta la zona......a questo punto (il carburante ora era veramente agli sgoccioli...) non mi rimane che rifare la procedura di approccio e fidarmi degli strumenti. Mi riallineo, aggancio l'ils, quando mi porta a quasi a terra sgancio l'autopilota ed atterro, l'atterraggio non è stato dei migliori, ma non ci sono stati danni, la torre mi comunica di liberare al più presto la pista e darne comunicazione...... ma quale pista???!!!!. Spengo tutto, mi guardo attorno e vedo solo prati.... mah forse sto ancora sognando. I servizi segreti sospettano possa essere stata un'ennesima azione dimostrativa del già noto gruppo terroristico.....
Teroristi a parte, chiuso XP, lo riapro ..... ed eccomi nell'aeroporto..... questa volta c'è tutto.....guardo per scrupolo la mappa, ma il posto è proprio quello dove sono atterrato, solo che ora l'areporto c'è....
Delta Sierra 56
Che dire, sono contento - dopo 12 anni - di esser tornato in Indonesia.
SB-58:
Singapore - Bandung
(MOV - 904 KB)
Immagini di:
Fronk-Domenico-Stidy-Topo1

24° Tappa: Bandung - Kupang (974,78 nm)
SA-68:
Bandung - Kupang
(MOV - 1,7 MB)
Sierra Bravo 58
Sempre tutto regolare, bei panorami, sempre tra terra e mare.
Foxtrot November 52
Fate attenzione per montagne molto alte, fino a 3670m.
Inoltre controllate perchè a me è mancata la parte centrale dell'Isola di Giava, in pratica si vede solo acqua per poi tornare normale, probabilmente si tratta di un buco nella mappatura del terreno.
Sierra Alpha 68
Ed eccomi a Kupang, questa volta tutto regolare!
SB-58:
Bandung - Kupang
(MOV - 808 KB)
Immagini di:
Domenico-Fronk-Topo1-Stidy

25° Tappa: Kupang - Port Darwin (444,90 nm)
SB-58:
Kupang - Port Darwin
(MOV - 1 MB)
Sierra Bravo 58
Ebbene non ho resistito. Dopo un volo perfetto ho voluto approcciare la pista in modo inconsueto e in vista della terra australiana ho puntato il muso dell'Electra sulla città di Darwin, facendo un passaggio a una ventina di metri dal suolo, scorticando gli alberi e facendo volare qualche tegola. Mi sono poi rialzato per virare e portarmi allineato alla pista. Naturalmente ho fatto rifornimento e sono ripartito subito prima che gli elicotteri della polizia si alzassero in volo. Il filmato mi è testimone.
Delta Sierra 56
Eccomi a Darwin, ancora una tappa e poi l'oceano pacifico.
Sierra Alpha 68
L'arrivo a Port Darwin non ha avuto grossi problemi, se non un vento da 11 nodi che mi ha obbligato a scendere dal lato pista senza ILS, ma per il resto non ho nulla da segnalare.
SA-68:
Kupang - Port Darwin
(MOV - 1,3 MB)
Immagini di:
Domenico-Fronk-Topo1-Stidy

26° Tappa: Port Darwin - Lae (1000,70 nm)
SB-58:
Port Darwin - Lae
(MOV - 1,2 MB)
Sierra Bravo 58
Beh, tappa lunghina che anticipa le due ultime sul Pacifico. Occhio alle montagne in prossimità di Lae, sono parecchio alte.
Sierra Alpha 68
Come ripromessomi sono giunto a Lae, e subito ripartito per Najuro dove spero di arrivare nel tardo pomeriggio..... è stata una tappa fatta al rilento, per far coincidere l'arrivo con un orario decente e non dovermi fare una levataccia nel cuore della notte. col rsultato di un consumo ridottissimo di carburante..... quasi non ci credevo....
SA-68:
Port Darwin - Lae
(MOV - 1,1 MB)
Immagini di:
Domenico-Fronk-Topo1-Stidy

27° Tappa: Lae - Majuro (1681,68 nm)
SB-58:
Lae - Majuro
(MOV - 504 KB)
Sierra Bravo 58
Mamma che lunga... Lode all'inventore del pilota automatico. Il problema è che nel bel mezzo dell'oceano spariscono i riferimenti con le altre rotte... brutta sensazione.
Delta Sierra 56
Sono a Majuro, in giornata o domani farò una puntata a/r a Nauru prima di dirigermi verso Honolulu. Li penso di fermarmi un po' ad aspettare gli altri prima dell'ultima tappa.
Sierra Alpha 68
Credevo di non farcela a trovare quest'isola sperduta e invece eccomi arrivato, veramente interminabile......ora qualche giorno di riposo prima di affrontare le ultime tappe che saranno anche peggio di questa!
Immagini di:
Domenico-Fronk-Topo1-Stidy

27° Tappa bis: Majuro - Nauru - Majuro
SB-58:
Nauru
(MOV - 1004 KB)
Sierra Bravo 58
Ho seguito le orme di Fronk e Domenico e mi sono recato in pellegrinagggio a Nauru (circa 4 ore di volo solo andata), dove si presume sia scomparsa Amelia. Tempo da lupi!!!
Delta Sierra 56
Come promesso sono a Mauru dove piove di brutto. Domani, compiuto il mio dovere di pellegrino, torno a Majuro e da li subito (si fa per dire) verso le Hawaii.
Immagini di:
Domenico-Fronk-Stidy

28° Tappa: Majuro - Honolulu (1979,83 nm)
Sierra Bravo 58
Delta Sierra 56

Sono ad Honolulu, è stata interminabile (15 ore e 1/2), ma finalmente posso riposarmi e darmi allo snorkeling. Starò su queste spiagge ad aspettarvi un po' in attesa dell'ultima tappa, intanto comincio a pensare - esami di maturità permettendo (come insegnante, non come studente, purtoppo!) - ad un piano di volo per il rientro in italia.
Sierra Alpha 68
Non sono stato capace di attendere e quindi quando ancora era notte fonda ho caricato l'electra e alle 3 del mattino sono partito, prua 052 e via!......
La trasvolta si è svolta nel migliore dei modi, intorno soltanto il blu del mare per 14 interminabili ore, poi ecco comparire un lembo di terra sulla mappa.... c'è anche VOR aeroporto è South Kauai, un rapido controllo sulle mappe e.......siiiiii ci siamo, è poco a nord ovest di honolulu, correggo di una quindicina di gradi verso sud e regolo la radio sul vor di Honolulu...... ancora pochi minuti ed ecco agganciarsi la frequenza..... è fatta, 40 minuti all'aeroporto. Prima di atterrare faccio anche un giro turistico sull'isola e poi richiedo l'avvicinamento ILS per 04 R, un pò di vento da est, qualche saltello in pista ma tutto ok.

29° Tappa: Honolulu - Oakland (2088,96 nm)
Sierra Bravo 58