La cronaca attraverso le due Americhe
Ecco tutte le news in tempo... quasi reale direttamente dagli equipaggi!

1° Tappa: Oakland - Burbank (282,08 nm)
SB-58: Atterraggio a Burbank
(MOV - 633 KB)
Sierra Bravo 58
Ho decollato da Oakland alle 08.00, mi sono portato subito a quota 8000 ft dirigendo su 122°. Il tempo faceva ben sperare, leggera foschia con un vento da Nord-Est pari a 10 nodi. dopo circa 40 minuti di volo ecco apparire dei cumuli neri e minacciosi, il vento sale a 20 nodi e l'Electra comincia a squotersi sotto le raffiche anche di 40. Regolo la velocità automatica su 165 nodi e proseguo incurante del temporale che ormai mi è intorno facendo scomparire dalla mia vista ogni minimo riferimento col terreno. Resetto il transponder e continuo in linea retta tra schiarite e nuvole fitte fino alla richiesta di contattare il "Burbank Approach". Una bella cosa sapere che non si è abbandonati e che... laggiù qualcuno segue il mio cammino. Chiedo l'autorizzazione ad atterrare e la procedura di avvicinamento in finale, mentre nel frattempo regolo Nav1 sulla frequenza della pista. Le comunicazioni sono puntuali e precise e mi portano senza problemi sul percorso di discesa, quando con l'attacco pista già in vista e tutti i flap fuori l'Electra comincia a rollare in modo preoccupante, ma non per effetto del vento. Disabilito tutti gli automatismi e l'aereo si stabilizza, fuori i carrelli e alle 09.47 tocco terra.
AB-69: Atterraggio a Burbank
(MOV - 939 KB)
SA-68: Atterraggio a Burbank
(MOV - 1,7 MB)
Immagini di:
Alex-Leo-Topo 1-Domenico-Stidy

2° Tappa: Burbank - Tucson (392,25 nm)
SB-58
Atterraggio a Tucson
(MOV - 1,6 MB)
Sierra Bravo 58
Decollo alle 10:35 ora antimeridiana e subito prua per 93° a 8000 piedi.
Il tempo sembra buono, ma sulle montagne mi aspetto il peggio. Vento a 14 nodi con raffiche a 28 da 173°, cielo "Haze L.".
Dopo soli 15 minuti di volo diventa tutto nero e non si vede più un accidente. Il vento aumenta fino a raffiche a 44 nodi da 343°.
a 20 minuti circa di volo, nel buio più completo... lo schianto contro l'unica montagna alta più di 8000 piedi proprio in mezzo alla mia rotta. C'è poco da fare, riparire da Burbank.
Stavolta quando arrivo nei pressi della maledetta montagna, devio nel seguente modo: HDG 60° per 8' , HDG 120° per 6' sorvolando Palm Spring, di nuovo HDG 93° per riportarmi in rotta.
Il vento è ancora aumentato fino a 88 nodi e lo spostamento laterale mi obbliga a continui aggiustamenti di rotta.
Doppio Phoenix a Sud e dopo poco il controllo aereo mi avvisa di contattare "Tucson Approach". Regolo Nav1 che una volta intercettato il segnale mi allinea perfettamente sulla 11 L e atterro alle 13:44.
SA-68
Atterraggio a Tucson
(MOV - 1,9 MB)
AB-69
Atterraggio a Tucson
(MOV - 1,2 MB)
LG80
Atterraggio a Tucson
(MOV - 1,9 MB)
Immagini di:
Alex-Topo 1-Stidy-Leo

3° Tappa: Tucson - New Orleans (1070.05 nm)
SA-68
Tucson - New Orleans
(MOV - 4,1 MB)
Sierra Bravo 58
A Tucson il tempo è pessimo, nuvoloni carichi, tuoni e fulmini e vien giù acqua a secchiate.
Decollo alle 06:00 diretto a New Orleans senza grossi problemi e comincio la lunga traversata che sorvolando El Paso e Houston mi porterà nella capitale del Jazz!
Volo tranquillo, anche se ogni tanto, qualche temporale con visibilità "0" è arrivato a rompere la monotonia. L'Heading risulta errato, con uno scostamento verso Nord di 2/3 gradi ma nessun problema, ho corretto strada facendo e sono arrivato puntuale in atterraggio al Luois Armstrong alle 13:07.
Rifornimento e via subito alla volta di Miami.
Sierra Alpha 68
Tempo variabile, si alternavano forti temporali a schiarite totali. Nonostante avessi tenuto prua 80, mi sono ritrovato fuori rotta di 160 miglia e oramai mi trovavo a 250 miglia oltre N.O. , ho dovuto quindi fare scalo a Andalusia Opp. per un rapido rifornimento. ( i consumi tengono conto del residuo carburante allo scalo).
Alpha Bravo 69
Tutto bene, ma ho bucato il ruotino all'atterraggio.
Delta Sierra 56
Sono arrivato a New Orleans. Ho perso un po' di tempo perchè alla fine ero parecchio fuori rotta, circa 70 migia a nord dal Louis Armstrong (da Tucson avevo tenuto una la fissa su 080°). L'illuminazione del coockpit alla fine si è messa a funzionare senza che io facessi nulla (mistero!).
SB-58
Tucson - New Orleans
(MOV - 3,6 MB)
AB-69
Atterraggio a New Orleans
(MOV - 952 KB)
LG-80
Atterraggio a New Orleans

(MOV - 664 KB)
Immagini di:
Topo 1-Stidy-Alex-Leo-Fronk

4° Tappa: New Orleans - Miami (584,61 nm)
SA-68
New Orleans - Miami

(MOV - 2,4 MB)
Sierra Bravo 58
Tempo sereno con poche nuvole e poco vento fanno ben sperare.
Decollo alle 08:02 diretto a Miami senza grossi problemi e appena arrivo sul mare il cielo si apre del tutto e rimane sereno per tutto il viaggio; solo qualche nuvola, ogni tanto, arriva a minacciare senza risultato un volo tranquillo.
L'heading non è corretto, è spostato troppo verso Nord, ma ormai ho capito che è una coistante e opero le necessarie correzioni.
Alle 12:19 tocco la pista 12 di Miami: un volo perfetto!
Delta Sierra 56
anche verso la fine di questa tappa, come nella precedente, mi sono trovato spostato di parecchie miglia (una quarantina) più a nord rispetto all'aeroporto di destinazione.
Sierra Alpha 68
Eccomi a Miami, viaggio tranquillissimo bel tempo su tutta la tratta, l'errore di rotta questa volta è stato di 40 nm ma ho provveduto per tempo a correggerlo, Questo pomeriggio me se starò in spiaggia a Miami!
SB-58
New Orleans - Miami
(MOV - 3,1 MB)
AB-69
New Orleans - Miami
(MOV - 1,7 KB)
LG-80
Atterraggio a Miami

(MOV - 244 KB)
Immagini di:
Topo 1-Stidy-Domenico-Leo-Fronk

5° Tappa: Miami - San Juan (907,64 nm)
SA-68
Miami - San Juan
(MOV - 3 MB)
Delta Sierra 56
Sono a Puertorico, è stato un volo accidentato e movimentato a causa del tempo, alla fine mi sono pure schiantato a dieci metri dalla pista a causa della turbolenza. Il viaggio è durato più del previsto perché ho perso tanto tempo a causa del solito errore di rotta, stavo passando decisamente a nord dell'isola di Portorico e mi sono salvato solo grazie all'atlante geografico e ad una buona scorta di carburante.
Sierra Alpha 68
Dalle spiagge di Miami a quelle dei Caraibi! E anche qui ci sono arrivato, volo tranquillissimo e con bel tempo. Vedo dalle news che siamo tutti presissimi e che gli intoppi capitano un pò a tutti! he he... l'importante è divertirsi!!!
SB-58
Miami - San Juan
(MOV - 2,4 MB)
LG-80
Atterraggio a San Juan

(MOV - 504 KB)
Immagini di:
Alex-
Topo 1-Stidy-Domenico-Leo-Fronk

6° Tappa: San Juan - Carupano (493,36 nm)
SA-68
San Juan - Carupano
(MOV - 2,6 MB)
Sierra Bravo 58
Ho capito che in tutto il Centro America il vento la fa da padrone, ma l'atterraggio a Carupano mi ha messo in serie difficoltà. E poi come si fa a fare un aeroporto con davanti le colline?!?! Il decollo per un pelo non ha trasformato l'Electra in un aratro....
Delta Sierra 56
Eccomi in Venezuela, l'atterraggio senza ILS è stato un'impresa, sono riuscito a toccare dopo tre approcci falliti. Mi sono portato avanti perché domani non potrò volare.
Sierra Alpha 68
Fatta anche la sesta tappa, sempre bel tempo, ma questa volta forte vento in atterraggio, per di più in un areoporto senza ILS, cmq è andata bene ugualmente! Penso che il filmato mostri sufficientemente bene la situazione!
Lima Golf 80
Dopo 30 minuti dal decollo ho fuso il motore destro, ma ho proseguito fino alla meta senza particolari problemi.
Foxtrot November 52
Tutto il viaggio con vento al traverso di 14nodi/100°-Pista all'arrivo non illuminata
SB-58
San Juan - Carupano
(MOV - 2,3 MB)
AB-69
Atterraggio a Carupano
(MOV - 1,7 MB)
LG-80
Atterraggio a Carupano
(MOV - 736 KB)
Immagini di:
Alex-
Topo 1-Stidy-Domenico-Leo-Fronk

7° Tappa: Carupano - Paramaribo (572,28 nm)
AB-69
Atterraggio a Paramaribo
(MOV - 1 MB)
Sierra Bravo 58
Ormai è chiaro, Carupano è il paradiso degli aquilonisti, ma gli aviatori sudano freddo! Fino a Paramaribo nessun problema, tempo bello e qualche immancabile raffica a spezzare la monotonia.
Sierra Alpha 68
Porca vacca che vento a Carupano, ci ho quasi lasciato le penne!
A parte il decollo roccambolesco, il viaggio è andato liscio come l'olio, non riesco a tenere cosumi bassi, perchè non voglio fare trasvolate eccessivamente lunghe, quindi non sarò un concorrente modello, ma mi va bene così, mi sto divertendo un mondo, e ad ogni tappa noto anche dei migliramenti nella gestione dell'aereo, la strumentazione, le regolazioni del motore e gli atterraggi (vento permettendo).
Foxtrot November 52
Avuto avaria al morore Sx. a circa 95Nm dal decollo e fatto atterraggio di emergenza ad Rio de Agua alle 10:20.
All'arrivo a Paramaribo di nuovo la pista mancante!
SA-68
Carupano - Paramaribo
(MOV - 2,6 MB)
SB-58
Carupano - Paramaribo
(MOV - 2,2 MB)
Immagini di:
Alex-
Topo 1-Stidy-Leo-Fronk

8° Tappa: Paramaribo - Fortaleza (1141,44 nm)
AB-69
Atterraggio a Fortaleza
(MOV - 1,3 MB)
Sierra Alpha 68
Oggi nell'ottava tappa del World Flight 2004, l'aereo sigla SA68 pilotato da Topo1, è scomparso dai radar dopo cira un'ora dal decollo dall'areoporto Paramaribo. Le ricerche che sono scattate immediatamente, hanno permesso di ritrovare il velivolo schiantato a terra nella zona coperta dall'areoporto Cayenne. Secondo le prime indagini, pare che a bordo si fosse infiltrato un clandestino peloso che ha approfittato della disattenzione del pilota (... il quale era a fare i cavoli suoi altrove anziche controllare il volo!) e ha preso a zampettare sui comandi dell'aereo, provocandone l'inevitabile schianto!.....Il pilota (...miracolosamente illeso....) si è dichiarato sorpreso e non si spiega come ciò possa essere accaduto, sicuramente era un gruppo terroristico ben organizzato! Comunque questo piccolo contrattempo non ha turbato lo spirto indomito del ns pilota, che fatto immediatamente rientro a Paramaribo, ha rubato un elecctra incautamente posteggiato in areoporto ed è ripartito immediatamente per Pinto Martins, dove è regolarmente atterrato circa 2 ore più tardi. (alleghiamo foto segnaletica del dirottatore)
Sierra Bravo 58
Grazie alla segnalazione di Topo 1 abbiamo effettuato controlli a tappeto nell'ambiente della criminalità organizzata e siamo risaliti al mandante dell'atto terroristico, il quale si è dichiarato estraneo ai fatti e si è chiuso in un mutismo impenetrabile. (alleghiamo foto del mandante).
Per la cronaca, eccomi a Fortaleza, ho sperimentato con successo l'atterraggio strumentale, una vera figata, peccato che nella "maledetta Carupano" non esisteva nessun supporto da terra... Adesso via per Natal, ultima tappa prima dell'Atlantico (se non ricordo male Natal è stata per Amelia una tappa tecnica... o forse lo era Fortaleza).
Delta Sierra 56
Eccomi finalmente a Fortaleza con un giorno di ritardo, ma in giornata mi rimetto in pari, tanto Natal è vicina. Mi chiedo se non sarebbe stato più logico (anche per Amelia H.) volare direttamente da Fortalezza a Dakar eliminando l'inutile (?) tappa a Natal.
LG-80
Atterraggio a Fortaleza
(MOV - 921 KB)
SA-68
Paramaribo - Fortaleza
(MOV - 2,3 MB)
SB-58
Atterraggio a Fortaleza
(MOV - 1,5 MB)
Immagini di:
Alex-
Topo 1-Stidy-Leo-Domenico-Fronk

9° Tappa: Fortaleza - Natal (234,43 nm)
AB-69
Fortaleza - Natal
(MOV - 1,7 MB)
Sierra Bravo 58
Volo perfetto con tempo ottimo, adesso un po' di tiposo e poi la prima lunga tappa senza riferimenti, speriamo che il vento non mi porti troppo fuori rotta.
Sierra Alpha 68
Ed eccoci arrivati all'ultima tappa prima della trasvolata atlantica!
Volo perfetto, tempo ottimo, visibilità disicreta.
Delta Sierra 56
Finalmente sono a Natal, alla fine del percorso americano, l'Atlantico è davanti a me... e poi l'Africa.
LG-80
Atterraggio a Natal
(MOV - 2,5 MB)
SA-68
Fortaleza - Natal
(MOV - 2,6 MB)
SB-58
Fortaleza - Natal
(MOV - 2,1 MB)
Immagini di:
Alex-Domenico-Fronk-Leo-Topo 1