Karma DMC 942
Microfono zoom professionale
Da tempo volevo prendere un microfono esterno per gestire soprattutto le riprese di spettacoli, dove di solito la telecamera non si trova vicino alla scena ma a una certa distanza. Il microfono incorporato, per quanto sia una telecamera semi-professionale, non riesce a captare adeguatamente il segnale. quindi ho finalmente deciso di acquistarne uno, senza però spendere una cifra esagerata (sono pur sempre un video amatore).
Su consiglio del negozio (Unionphotomarket di Milano) ho acquistato questo che sembra avere un ottimo rapporto qualità prezzo. Se teniamo presente che i Sony per uso amatoriale costano più di 100 euto, questo è senz'altro una buona scelta, con siderando anche la "dotazione di serie".

La confezione è ricca e contiene il mic, la spugna antivento, una pratica impugnatura per il montaggio sulla slitta della telecamera (sagomata per essere tenuta comodamente in mano), un cavetto a spirale per il collegamento all'ingresso audio della telecamera e un ulteriore cavo di ben 8 metri.
L'utilizzo può naturalmente essere fatto attraverso la telecamera o un qualunque altro dispositivo audio come cassette, o meglio, minidisk. Il collegamento è estremamente semplice, una volta inserita la batteria (inclusa) e inserito il mic nella sua staffa, si applica alla slitta e si collega il cavo all'ingresso audio.
Naturalmente la registrazione avviene in mono su un solo canale, occorre quindi dotarsi di un adattatore che ripartisca il segnale su entrambi i canali, a meno che non si debba registrare un commento aggiuntivo da inserire poi su una traccia a parte.

La prova da me effettuata ha rilevato una buona qualità dell'audio e lo zoom ha permesso di registrare un audio pulito e chiaro, seza alcuna distorsione anche quando la recitazione alzava i livelli dei toni. Il problema sono i rumori "meccanici" che entrano nel microfono posto sulla posizione tele. Il contatto con la telecamera, le mani che toccano il case e altri elementi come cavalletto o altro entrano irrimediabilmente nella registrazione. Si tratta di disturbi molto leggeri, ma occorre una mano molto delicata per non aver problemi.
La soluzione potrebbe essere montare il mic su supporti morbidi o usare un cavalletto solo per il microfono.
Il cavo da 8 metri inoltre lo rende ideale per essere usato come giraffa.

Caratteristiche tecniche:
Tipo: ultradirettivo a condensatore con direzionalità selezionabile
Impedenza: 600 Ohm "NORM" - 2,3 Kohm "TELE"
Risposta in frequenza: 80 - 12.000 Hz
Alimentazione: batteria interna a stilo AA da 1,5 V.
Sensibilità: -66 dB - 55 dB (1 micro volt/bar)
Rapporto segnale disturbo: migliore di 40 dB

La confezione contiene:
Microfono
Spugna antivento
staffa per telecamera
Cavo corto
Cavo 8 metri
Batteria stilo AA

Prezzo: 64 euro