Per chi si occupa di montaggio video, la tastiera del computer a volte può non bastare. E' vero che esistono combinazioni di tasti universalmente riconosciuti attraverso i quali è possibile svolgere al meglio tutte le operazioni di montaggio, come per esempio la sequenza J-K-L (indietro-stop-avanti) o l'avanzamento frame by frame che si ottiene con le frecce destra/sinistra, o ancora con I e O per mark-in e mark-out. Tuttavia l'utilizzo di un controller che permette di associare a dei tasti i comandi più frequenti e il "jog" per l'avanzamento e riavvolgimento del "nastro" e il movimento per frame avanti e indietro, non sembra ma è di gran lunga più efficace e piacevole.
L'Xpress è costiduito da una base larga montata su gommini, per evitarne lo scivolamento sul tavolo di lavoro, sulla quale trova appoggio il palmo della mano. I comandi sono la rotella centrale per l'avanzamento frame by frame con rotazione a scatti, la rotella esterna, gommata per un miglior grip, che permette di andare avanti o indietro con diverse velocità (dal rallentatore all'avanti veloce) dotata di ritorno (a molla) alla posizione di stop e 5 pulsanti già pre configurati all'origine.
Dalla fabbrica Xpress esce con settaggi impostati per numerose applicazioni, comprese la suite iLife e FinalCut nelle differenti versioni, ma ogni tasto e le due rotelle possono essere configurate a piacere secondo le esigenze personali.
Collegata al Mac la periferica viene vista immediatamente, ma per utilizzare i set per le applicazioni occorre installare il suo programma di gestione che metterà nella barra dei menù un accesso veloce alle preferenze; basta entrare, scegliere il programma con il quale si vuole lavorare dall'elenco e uscire.
Una volta caricato un progetto di iMovie siamo pronti a montare; lo scorrimento dei clip avanti e indietro è veloce e preciso, più si ruota il comando e più si avanza velocemente e lo scorrimento nella direzione opposta è praticamente immediato, con un ottimo controllo del media. L'avanzamento a fotogramma singolo, utilizzando la "rotella interna" (che ha un'incavo per il dito indice) si riesce a centrare perfettamente il punto esatto dove "tagliare".
Solo i pulsanti ho trovato un po' distanti, ma nel complesso facilmente raggiungibili.
In nessun caso ci sono stati problemi di funzionamento e il movimento del jog è fluido e preciso, cosa che non mi sarei aspettato da un sistema amatoriale come l'Xpress.
In conclusione: se anche non è uno strumento indispensabile, fa molto bene il suo lavoro e rende comunque più piacevole il montaggio video casalingo.
|
|
|