Recentemente mi sono deciso ad aquistare una scheda di acquisizione video per portare i filmati di mia figlia, delle vacanze e altre amenità dalle cassette VHS, dove ormai ristagnano da tempo immemorabile, a Mac e quindi in DVD. Si tratta di un lavoraccio che da anni volevo fare e che da anni rimandavo sia per il costo elevato delle schede ma soprattutto per la mancanza di voglia ad intraprendere quella che sapevo "una storia infinita".
Vabbè alla fine ho ceduto e dopo vari giri di consultazione, percorsi studiati a tavolino che toccano i principali negozi milanesi di materiale informatico ho acquistato una scheda esterna Canopus ADVC110.
Il costo, una botta (340 euro), ma dopo averla provata devo dire che sono stati soldi ben spesi.
Ciò che mi ha convinto è stata la portabilità - Misura 15x10x3 cm. e non necessita di alimentazione perchè prende corrente direttamente dalla FireWire, questo vuol dire che si può portare in giro comodamente ed attaccarla al portatile senza problemi.
Le prime prove hanno dato esito più che positivo, attaccata al Mac è stata vista subito senza dover installare o configurare nulla (ovviamente) e lanciato iMovie è stata vista come "Camera", quindi come se si trattasse di una telecamera. Il collegamento al videoregistratore è facile e inserita la VHS si vede subito il contenuto in iMovie.
La scheda riconosce il segnale analogico/digitale e commuta automaticamente sulla sorgente.
Ovviamente il videoregistratore non è comandabile dall'applicazione, ma questo non è un problema.
Regolato il tracking ho cominciato l'importazione di circa 40 minuti di girato. La videocassetta era vecchiotta e il materiale di qualità non molto buona ma alla fine il risultato è stato più che sodddisfacente.
Inoltre tutto il materiale è stato importato anche quando il segnale si interrompeva per passare da uno spezzone all'altro e il timecode veniva interrotto o se la qualità decadeva eccessivamente, cosa che per esempio succede con la Hollywood Bridge di Dazle.
Finita l'importazione ho montato il tutto e riversato poi su MiniDV per l'archiviazione e su DVD.
Ho provato inoltre a collegare la telecamera alla presa FireWire 4 poli per verificare l'acquisizione di materiale senza staccare la scheda ed entrare direttamente nel Mac e riversare poi lo stesso materiale di nuovo su telecamera; in questo caso ho notato uno sganciamento dell'audio rispetto al video nell'ordine di 3/4 secondi. Potrebbe essere dovuto al passaggio (in effetti non necessario) attraverso la scheda. Nella scheda tecnica si prevede l'utilizzo di questa presa con l'alimentatore; farò altre prove.
Per il momento non posso che ritenermi più che soddisfatto.
|